Tag

, , , ,

In Via dei Magazzini Generali a Roma c’è una delle più belle installazioni di arte di strada sulla comunicazione, sulle modalità di comunicazione e sulle sue possibilità. Una parete di fondo rosso ed una di fondo blu su cui spiccano personaggi in bianco e nero si fronteggiano. Da un lato le ventisei lettere di un alfabeto che JBRock ha scelto di realizzare utilizzando il volto di diversi personaggi noti, significativi e significanti, a cominciare da Dante Alighieri

Dante - JBRock - Via dei Magazzini Generali - Roma

Dante – JBRock – Via dei Magazzini Generali – Roma

a finire a Zorro, passando per Frida Khalo, Ray Charles, Papa Wojtylae Jimi Hendrix.

Jimi Hendrix - JBRock - Via dei Magazzini Generali - Roma

Jimi Hendrix – JBRock – Via dei Magazzini Generali – Roma

Personaggi veri ma anche nati dalla fantasia come Iron Man.

Ventisei volti che da soli sono già comunicazione, ma che rappresentano le lettere di un alfabeto con le quali si possono creare parole che possono a loro volta essere composte in frasi, pensieri ed azioni creative.

Ma chi è l’attore ed anche il fruitore di questa comunicazione? La risposta è nel muro di fronte, dove Sten&Lex ritraggono volti di gente comune, persone che abitano il quartiere o che possono passare per Via dei Magazzini Generali. Insomma siamo noi  che in genere subiamo l’atto della comunicazione e che qui veniamo invitati a ritornare ad esserne parte attiva.

Sten&Lex - Via dei Magazzini Generali - Roma

Sten&Lex – Via dei Magazzini Generali – Roma

A riappropiarcene attraverso un confronto diretto con personaggi che a volte ci possono sembrare inarrivabili. E’ un gioco di sguardi……

JBRock - Via dei Magazzini Generali - Roma

JBRock – Via dei Magazzini Generali – Roma

….

ma non solo, perché sia JBRock che Sten&Lex ci ricordano che ciascuno può essere attore della comunicazione. Inoltre Sten&Lex ci tengono a sottolineare che comunicare è un atto creativo di estrema potenza (la pantera) sulla quale la mente (la donna) esercita il controllo.

La pantera e(') la donna - Sten&Lex - Via dei Magazzini Generali - Roma

La pantera e(‘) la donna – Sten&Lex – Via dei Magazzini Generali – Roma

e tutti abbiamo la sufficiente forza e il sufficiente controllo per realizzare un atto creativo.

La donna - Sten&Lex - Via dei Magazzini Generali - Roma

La donna – Sten&Lex – Via dei Magazzini Generali – Roma